23 maggio 2007

Presentato il volume poetico “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”

[riflessioni -9]
Nell’ambito della settimana Nazionale Italiana della Cultura (12-20 maggio) a Matera, mercoledì 16 maggio alle ore 17.00 è stato presentato alla numerosa platea la Prima raccolta poetica “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Mediateca Provinciale ”A. Ribecco” di Matera e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata e la Provincia di Matera (Assessorato alla Cultura).
Il testo rappresenta l’esito del I° Concorso Poetico “Matera nella giornata Unesco”, Edizione 2006 che era riservato ai residenti in Basilicata con tema i Sassi – dichiara la Direttrice artistica del Concorso e Curatrice del testo Maria Anna Flumero, proseguendo – gli elaborati appartengono ai primi cinque classificati delle categorie “poesia in lingua Italiana per ragazzi” e “poesia in lingua italiana per adulti”, dalle loro parole che si leggono nel volume emerge l’amore per la terra natia che non è più vergogna Nazionale, ma amore fervido soprattutto per le nuove generazioni.
Per gli indirizzi di saluto erano presenti: Giuseppe Digilio (Assessore Provinciale alla Cultura) e Vincenzo Malfa (Direttore Mediateca Provinciale di Matera).
Interventi di Emanuele Giordano (Presidente della giuria del Concorso poetico) e Maria Anna Flumero. La lettura dei testi poetici dei primi classificati è stata a cura di Rita Montanaro, la conduzione di Antonella Ciervo.
Il progetto grafico e l’impaginazione del volume a cura di: “Adecom”, copertina di Pino Oliva.
I membri illustri della giuria, nell’ Edizione 2006 sono stati: Oreste Lo Pomo, Emanuele Giordano, Maria Anna Flumero, Maria Maddalena Di Tursi, Vincenzo Giocoli, Emilio Lastrucci, Vito Fedele Lenge, e Caterina Maria Petrara.
Per l’ acquisto del testo o informazioni:339-5725772

Etichette: ,

1 Comments:

Blogger skan said...

http://www.google.it/blogsearch?hl=it&q=tursi&lr=lang_it&ie=UTF-8&sa=N&start=80

10:59 PM  

Posta un commento

<< Home

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile